Condividi su i Social
  •  
  •  
  •  

Pura magia sul palco del teatro Apollo di Crotone, illuminato ieri sera dalla maestria e dall’eleganza dell’Astra Roma Ballet, diretto dall’etoilé Diana Ferrara, che si è esibito ne “La gazza ladra”, produzione liberamente tratta dall’omonima opera di Gioacchino Rossini su libretto di Giovanni Gherardini. Lo spettacolo rientra nella seconda edizione della stagione concertistica 2019 “L’Hera della Magna Grecia”, organizzata dalla Società Beethoven A.c.a.m. Le coreografie sono state firmate dal coreografo Paolo Arcangeli, impreziosite dalle videografie di Marco Schiavoni.

Liberamente tratta dal libretto originale di Gherardini, il coreografo si è concentrato sul personaggio di Ninetta, donna dotata di una grandissima forza d’animo, che per una serie di vicissitudini anche fortuite, mette a repentaglio la propria vita per proteggere la sua integrità e la sua famiglia. Attraverso la costruzione di assiemi, soli, quartetti e duetti in continuo movimento, si è voluto rispettare il “senso” musicale del genio rossiniano, rappresentando una storia appassionante, con sfumature fresche, frizzanti ed accattivanti.

Il corpo di ballo è formato da otto ballerini, di seguito elencati insieme ai ruoli interpretati:

Ninetta – Giada Primiano

Giannetto – Manuel Carbone

La gazza ladra – Giorgia Montepaone

Podestà – Elio Zingarelli

Padre di Giannetto – Fausto Paparozzi

Madre Giannetto – Simona Natilla

Padre di Ninetta – Kevin Arduini

Pippo – Alessandro Scavello

***

Astra Roma Ballet – biografia

Dall’esperienza e dalla passione dell’étoile Diana Ferrara, nasce nel 1985 l’Astra Roma Ballet. La Compagnia, che quattro anni fa ha festeggiato l’importante traguardo del trentennale, ha al suo attivo oltre 900 rappresentazioni portate in scena con riconosciuto interesse di pubblico nei maggiori teatri, castelli, ville e festival in Italia e in Spagna, Ungheria, Guatemala, Senegal, Tunisia, Siria, Corea, Marocco, Panama, Romania, Algeria, Portogallo, Germania ecc. Vanta la collaborazione con affermati coreografi tra cui Milena Zullo, Luciano Cannito, Sabrina Massignani, Enrico Morelli, Sandro Vigo, Massimo D’Orazio, Paolo Mohovic, Daniela Megna, Attila Silvester, Roberto Sartori, Loris Petrillo, Paolo Arcangeli, Veronica Frisotti, Alessandro Bigonzetti che hanno creato con grande estro le loro opere per i giovani e talentuosi danzatori della compagnia. Le sue più recenti produzioni sono: Nostradamus, American Songs, Cyrano de Bergerac, L’Angelo Azzurro, Terra Nostra, Narciso, Pulcinella un,due,tre, Aladino, Eleonora Duse, Dolce Pinocchio, Bagliori d’Astra, George Sand “uomo” e libertà. Ultimissime coreografie di Paolo Arcangeli: Ad Maiora!, Il Flauto Magico, Start e La Gazza Ladra.

www.stagioneconcertisticacrotone.it © 2021. Tutti i diritti riservati.